Mikaela Neaze Silva ottiene la cittadinanza italiana: la Velina bionda si commuove

mikaela neaze silva cittadinanza italiana

La Velina bionda di Striscia la Notizia ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana.

Mikaela Neaze Silva aveva da tempo questo sogno, e da anni stava lottando per diventare cittadina italiana a tutti gli effetti.

Mikaela è arrivata in Liguria quando aveva sei anni, e fin da subito ha voluto fare la ballerina.

Un obiettivo perseguito con grande passione e impegno, fino al 2017, quando è diventata una delle Veline dello storico programma Mediaset ideato da Antonio Ricci.

A certificare la piena italianità di Mikaela mancava solo l’agognata documentazione, che è finalmente arrivata.

Alla notizia dell’ottenimento della cittadinanza italiana, la Velina bionda non è riuscita a trattenere le lacrime per la gioia.

Le emozioni provate e la fatica spesa per raggiungere questo importante traguardo sono state raccontate dalla stessa Mikaela al settimanale Confidenze.

“Il momento più bello della mia vita? Quest’anno, quando ho avuto la cittadinanza italiana – ha detto la Velina di Striscia la Notizia – Mia mamma e mia sorella l’avevano già ottenuta, ma per me è stato complicato avere la documentazione dalla Russia. Quando ce l’ho fatta è stata un’emozione grandissima, ho pianto”.

Tutto questo mentre in Italia si continua a dibattere sull’opportunità di introdurre lo Ius Soli, che garantirebbe la cittadinanza italiana a tutti coloro che nascono nel nostro Paese.

Un paio di anni fa proprio Mikaela Neaze Silva aveva detto la sua: “Bisognerebbe parlare più correttamente di ius culturae. Vede, un bambino, come sono stata io, cresciuta in Italia, ha assorbito la cultura italiana, per forza di cose – ha spiegato la Velina bionda – Ha studiato qui, assieme a compagni italiani, ha acquisito una mentalità italiana. Dunque, è giusto che gli venga riconosciuta l’italianità”.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Mikaela Neaze Silva ottiene la cittadinanza italiana: la Velina bionda si commuove"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*