Flusso straordinario di migranti a Ceuta, almeno 5.000

muro ceuta spagna marocco

muro ceuta spagna marocco

Sono almeno cinquemila se non seimila, un migliaio i minori, i migranti africani che sono riusciti a superare il confine tra il Marocco e la Spagna e a raggiungere l’enclave spagnola di Ceuta (situata sulla costa nordafricana).

Le autorità spagnole per le quali si tratta un record, a nuoto o a piedi, gli arrivi di migranti che lasciano le spiagge marocchine situate a pochi chilometri a sud di Ceuta si sono moltiplicati.

Tra Rabat e Madrid le relazioni sono piuttosto tese, in quanto il leader del Fronte Polisario del Sahara occidentale, Brahim Gali, è stato raccolto in un ospedale spagnolo il mese scorso perché affetto da coronavirus.

Le barriere di separazione di Ceuta e Melilla

La situazione al confine tra Spagna e Marocco sta diventando sempre più tesa.

Sono circa cento i migranti africani che hanno fatto irruzione nel territorio spagnolo di Ceuta: dopo aver abbattuto la recinzione fatta con il filo spinato proprio al confine tra il suolo iberico e quello marocchino, i migranti hanno attaccato la polizia spagnola gettando addosso agli agenti della calce viva e dell’acido per batterie.

Dopo aver scavalcato la rete metallica, i cento migranti africani si sono scontrati con le forze dell’ordine: il bilancio è di sette agenti di polizia rimasti lievemente feriti dopo l’aggressione a base di calce e acido.

A riferirlo ai microfoni dell’Agence France-Presse (AFP), agenzia di stampa francese tra le più importanti e autorevoli al mondo, è stato un portavoce del governo spagnolo a Ceuta.

E’ stato sottolineato che quello avvenuto ieri è il secondo assalto al confine spagnolo nel giro di un mese, e che a seguito di questa nuova irruzione circa 115 migranti sono riusciti a superare il confine e ad entrare nel territorio spagnolo.

L’ingresso a Ceuta è stato festeggiato come una vittoria da parte dei cento migranti africani, come si può vedere anche dalle immagini pubblicate dal quotidiano locale “El Faro de Ceuta”.

Molti di loro sono immortalati a petto nudo e con le mani sporche di sangue. Mentre si dirigono verso un campo di accoglienza, diversi migranti portano in spalla bandiere della Spagna e dell’Unione Europea.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha espresso via Twitter tutto il sostegno e il ringraziamento nei confronti delle forze dell’ordine: “Tutto il mio sostegno a quelle forze di sicurezza che affrontano la sfida migratoria in modo esemplare, specialmente gli agenti feriti oggi”.

Cos’è il muro di Ceuta e Melilla ?

Come noto, le Barriere di separazione di Ceuta e Melilla sono due distinte barriere fisiche di separazione che tra il Marocco e le città autonome spagnole di Ceuta e Melilla.

ceuta marocco spagna
ceuta marocco spagna

Il muro, costituito da filo spinato, è stato eretto alla fine degli anni ’90 con l’intento di porre un freno all’immigrazione clandestina e al contrabbando.

Nuove ondate di profughi nell’Ottobre 2018

Il 2018 è caratterizzato da un picco di profughi o rifugiati che hanno tentato di raggiungere la Spagna e quindi l’Unione Europea attraverso le due enclave spagnole in Marocco di Ceuta e Melilla o via mare nel Mediterraneo su piccole barche e motoscafi.

In 300 secondo le stime di un funzionario di Madrid hanno tentato lo sconfinamento dal Marocco alla Spagna. In 200 migranti hanno scalato l’alta recinzione che separa l’enclave di Melilla riuscendo a passare in territorio spagnolo.

Nel tentativo 1 è morto per un attacco cardiaco e altri 3 feriti.

error: Content is protected !!