Matrimoni di stranieri in Italia in ascesa : un business da milioni di euro

wedding tourism stranieri in italia per matrimonio

La meta preferita per sposarsi ? Ma l’Italia, ovvio.

Almeno questo è quello che pensano la maggior parte delle coppie straniere che decidono di convolare a nozze in un Paese diverso da quello dove risiedono.

Probabilmente spinti anche dalla facilità odierna negli spostamenti aerei, con tariffe decisamente alla portata, sono sempre più i promessi sposi che decidono di dirsi il fatidico sì all’estero.

E’ il Centro Studi Turistici di Firenze a rivelare che la scelta più gettonata dalle coppie straniere è proprio l’Italia.

L’associazione toscana, che svolge attività di ricerca e studio nell’ambito del turismo, ha da poco reso pubblico un rapporto, denominato Destination Wedding in Italia, che certifica proprio come i fidanzatini di ogni angolo del globo siano spinti a sposarsi in una delle tante incantevoli località italiane.

D’altronde, nel Bel Paese non mancano affatto luoghi unici e mozzafiato, che possono garantire un matrimonio da sogno, senza dimenticare le eccellenze alimentari che è possibile ritrovare praticamente in ogni regione italiana.

A convincere ancora di più i promessi sposi stranieri è anche un’ospitalità che affonda le sue radici nella tradizione italiana, da sempre apprezzata in tutto il mondo.

E non è certo un caso se di recente anche molte coppie vip hanno scelto l’Italia per convolare a nozze: basti pensare a Tom Cruise e Katie Holmes, che si sono scambiati gli anelli nel 2006 al Castello Odescalchi di Bracciano, ma anche Justin Timberlake, George Clooney, Kim Kardashian, fino ai calciatori famosi, come ad esempio Chris Smalling del Manchester United.

Un giro d’affari, quello dei matrimoni di stranieri in Italia, che frutta qualcosa come 3 milioni di euro (con una spesa media di 54.000 euro a coppia).

A scegliere le località del Belpaese per dirsi il fatidico sì sono principalmente i britannici (27,6%), seguiti dagli statunitensi (21,2%). Distanziati gli australiani (8,9%), i tedeschi e i canadesi, entrambi con il 5%.

Ma quali sono le regioni italiane più ambite per coronare il proprio sogno d’amore ?

Al primo posto troviamo la Toscana, seguita da Lombardia, Campania, Veneto e Lazio, ma c’è da dire che le regioni dove vengono svolti i matrimoni più lussuosi sono quelle del Sud, ed in particolare Puglia, Sicilia e Calabria.

Approfondimento : matrimonio con un straniero in Italia

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Matrimoni di stranieri in Italia in ascesa : un business da milioni di euro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*