La famiglia Rodriguez punta alla cittadinanza italiana

Cecilia Rodriguez permesso di soggiorno

Visto lo spiacevole incidente in cui è incappata, Cecilia Rodriguez deve aver pensato che è meglio rimediare il prima possibile con un atto definitivo.

Come molti ricorderanno, la sorella di Belen era stata raggiunta dalle forze dell’ordine mentre si trovava a Capri per un weekend tra lavoro e relax.

Il motivo della “visita” degli agenti ha sorpreso un pò tutti: Cecilia Rodriguez, infatti, si era dimenticata di rinnovare il suo permesso di soggiorno.

Per questo le autorità si sono recate a Capri per informarla della dimenticanza e per invitarla a recarsi in Questura per regolarizzare la sua posizione.

La situazione si è risolta abbastanza celermente, dato che la fidanzata di Ignazio Moser è riuscita a rinnovare piuttosto facilmente il suo permesso di soggiorno.

Ma per non rischiare una nuova “gaffe” con lo Stato italiano, l’ex gieffina ha deciso di correre ai ripari, come confermato da lei stessa in un’intervista rilasciata al settimanale “Nuovo”.

Cecilia ha infatti rivelato che la sua pratica è stata già risolta, ma che tutta la famiglia Rodriguez – compresi i nonni, ndr – sta predisponendo i documenti necessari per ottenere la cittadinanza italiana.

Tuttavia, come precisato dalla sorella di Belen, l’iter burocratico è molto lento, e pertanto la famiglia Rodriguez dovrà attendere ancora per essere dichiarata ufficialmente “italiana”.

Belen, Cecilia e Jeremias possono richiedere la cittadinanza italiana in quanto la loro madre, Veronica Cozzani, è figlia di immigrati italiani. 

La donna, classe 1963, è nata a Buenos Aires da genitori provenienti da La Spezia. Anche Gustavo Rodriguez, il capofamiglia, ha parenti che sono emigrati dal nostro Paese tanti anni fa.

Come spiegato dalla legge, chi ha un nonno italiano può fare richiesta per la cittadinanza, a patto che lo stesso parente non vi abbia mai rinunciato. Inoltre, l’altro requisito è la residenza in Italia da almeno tre anni.

Ma se per Cecilia Rodriguez il procedimento sembra piuttosto complicato, per Belen è stato tutto piuttosto semplice. La showgirl argentina ha ottenuto la cittadinanza italiana in seguito al matrimonio con l’ex marito, Stefano De Martino.

Anche in questo caso, però, c’è voluto del tempo prima che Belen potesse essere considerata a tutti gli effetti “italiana”: le nozze con De Martino si sono svolte nel 2013, ma la Belen Rodriguez è diventata italiana solo nel 2018.

Nel frattempo, Cecilia Rodriguez ha confermato che nè lei nè Ignazio Moser faranno parte del cast del reality “Temptation Island Vip“.

Be the first to comment on "La famiglia Rodriguez punta alla cittadinanza italiana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*