Gran Bretagna : Nigel Farage cancella l’Europa ma diventa cittadino tedesco?

passaporto cittadinanza nigel faragepassaporto cittadinanza nigel farage

Nigel Farage, ex leader dell’Ukip che ha contribuito a far passare la Brexit, è accusato di voler prendere la cittadinanza tedesca per diventare di nuovo comunitario. E lui non risponde

Nigel Farage diventa cittadino tedesco ?

Se fosse vero sarebbe una notizia clamorosa perché il politico inglese, che da poco ha abbandonato il suo ruolo di guida dello Ukip, partito nazionalista e indipendentista britannico che è stato decisivo con il suo no per far uscire la Gran Bretagna dall’Unione Europea, potrebbe rientrare dalla finestra come cittadino comunitario dopo essere uscito dalla porta sbattendola anche violentemente.

L’indiscrezione è nata da una signora, Leoni Witte, che il giorno di Ferragosto ha segnalato sul web di aver visto personalmente Nigel Farage (personaggio pubblico e molto riconoscibile) in fila fuori dall’ambasciata tedesca a Londra.

Lei immediatamente e forse frettolosamente ha pensato che fosse lì per chiedere la doppia cittadinanza, fregando così tutti quelli che avevano in buona fede creduto alla campagna contro l’Unione Europea portata avanti per mesi prima del referendum dal partito che Farage ha guidato, per poi lasciarlo pochi giorni dopo le votazioni.

 farage doppio passaporto tedesco inglese

farage doppio passaporto tedesco inglese ?

Una segnalazione che è stata condivisa in fretta su face book e che ha fatto il giro del web. Così anche le fonti di informazione hanno cercato di appurare se la notizia fosse vera chiedendo spiegazioni.

Ma l’Ukip ha preferito non rispondere ai corrispondenti del magazine conservatore ‘The Spectator’ mentre il sito BuzzFeed ha chiamato direttamente lo stesso Nigel Farage per chiedergli spiegazioni.

La sua risposta però è stata evasiva e arrabbiata: “Non sono fatti tuoi”, ha detto al giornalista che l’aveva contattato e che gli chiedeva una risposta chiara sulla possibile doppia cittadinanza.

La verità forse sta nel fatto che la moglie del politico, Kirsten Mehr, che lavora anche al suo fianco all’Europarlamento, è cittadina tedesca e quindi molto più semplicemente Farage era lì per sbrigare delle pratiche per conto della sua compagna.

Ma il fatto che l’ex leader dell’Ukip non abbia voluto smentire ufficialmente le voci non ha fatto altri che aumentare le critiche nei suoi confronti, anche perché il suo addio alla leadership del partito da molti è stato considerato come un tradimento.

About the Author

Sonia
Articolista in settore immigrazione di navigata esperienza