Goran Pandev diventa cittadino italiano

L’attaccante macedone, da 18 anni nei nostri campionati, se è sempre sentito cittadino del nostro Paese ma adesso ha anche firmato i documenti per diventarlo a tutti gli effetti

A luglio compirà 36 anni e almeno la metà li ha passati in Italia nei nostri campionati di Serie A , Serie B e Serie C, salvo una breve parentesi di mezza stagione in Turchia. Ecco perché Goran Pandev ha tutti i documenti in regola per essere un cittadino italiano e ora finalmente con la firma al Comune di Napoli la sua pratica è stata assolta.

Pandev non rinnega le sue origini macedoni, anche perché è stato ed è ancora una delle colonne della nazionale di calcio.

Ma si sente anche profondamente italiano, perché qui è diventato un vero calciatore professionista.

E lo ha testimoniato con un grande sorriso dopo la firma, postando l’immagine in diretta dal Comune con un commento che esprime tutto il suo orgoglio: “Sono felicissimo – ha scritto – dopo quasi 18 anni mi sentivo da tempo italiano. Ringrazio tutti, per me è un bellissimo momento”

Chiedere la cittadinanza italiana è diventato quindi il modo per ricambiare il Paese che gli ha permesso di diventare grande e di vincere anche trofei importanti, come nella stagione 2009/2010 quando è stato protagonista assoluto dello storico ‘triplete’ con l’Inter che quell’anno ha vinto la Champions League, lo scudetto e la Coppa Italia con José Mourinho in panchina.

Quello è stato soltanto l’apice di una lunga carriera come attaccante. Pandev infatti è arrivato in Italia ancora giovanissimo, nel 2001.

Ha cominciato con una stagione allo Spezia in serie C1, poi ha debuttato in serie A nell’Ancona, nel 2003, anche se il suo cartellino era già dell’Inter.

Così è rientrato alla base dopo il prestito e i nerazzurri l’hanno ceduto alla Lazio dove ha giocato per cinque stagioni, fino al ritorno in nerazzurro per andare a cogliere i suoi successi più importanti della carriera.

E ancora al Napoli per tre stagioni, sei mesi al Galatasaray in Turchia e poi il Genoa dove gioca ancora oggi.

About the Author

Avatar
Sonia
Articolista in settore immigrazione di navigata esperienza

Be the first to comment on "Goran Pandev diventa cittadino italiano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*