Gli stranieri in Italia sono solo l’8%, ma per gli italiani “sono molti di più”

0
stranieri in italia eurispes

Gli italiani percepiscono una percentuale molto più alta di stranieri rispetto alla realtà.

E’ quanto emerge da un’indagine effettuata dall’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali (Eurispes), che evidenzia una volta di più una presenza di stranieri in Italia a dir poco “sovrastimata”.

Il presidente di Eurispes, Gian Maria Fara, ha chiarito meglio questi dati durante l’incontro “Immigrazione, è ora di voltare pagina”, organizzato a Napoli dal Gruppo dell’alleanza progressista Socialisti e democratici al Parlamento europeo.

Come riportato anche da Rainews, Fara ha chiaramente spiegato come l’incidenza degli stranieri “regolari” sulla popolazione italiana sia appena dell’8% (circa 5 milioni, ndr), ovvero meno di una persona su dieci. Se anche volessimo aggiungere gli irregolari, stimabili tra le 500.000 e le 800.000 unità, si arriverebbe comunque ad un massimo di incidenza del 10% sulla popolazione.

Eppure, più della metà delle persone intervistate è convinta che nel nostro Paese gli stranieri siano molti di più: “Per il 35% si tratterebbe del 16%, per il 25,4% addirittura del 24%, come a dire che un residente su quattro in Italia sarebbe non italiano – ha detto il presidente di Eurispes – Solo il 28,9% degli italiani indica correttamente l’incidenza di stranieri sulla popolazione, mentre un italiano su 10 la sottostima, indicandola al 3%”.

Secondo quanto affermato da Fara, buona parte di questa “sovrastima” è dovuta al martellamento dei media sulle questioni che riguardano l’immigrazione. “Molto raramente le questioni costantemente sotto l’obiettivo di televisioni, giornali e social network – ha detto il presidente di Eurispes – non vengono di riflesso sentite dei cittadini come cruciali, crescenti, spesso emergenziali”.

“Il ruolo dei media nell’influenzare, quando non plasmare almeno parzialmente, l’orientamento degli italiani – conclude Gian Maria Fara – sembra decisivo soprattutto nell’ambito di temi che toccano la sfera emotiva, esaltando paure, ma anche pregiudizi e sospetti”.

Lascia un commento