Giuramento cittadinanza italiana, ecco il kit di benvenuto

È stato emozionante, oggi, accogliere il giuramento che convalida la cittadinanza italiana, riconosciuta dal presidente della Repubblica, della signora Dorota Shkurashivska“.

Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile di solito assessore o consigliere comunale con la fascia tricolore. La sala dove avviene il giuramento è aperta al pubblico e può assistervi chiunque.

La signora, arrivata in Italia nel 1998, vive a Maccarese e finalmente da oggi è ufficialmente cittadina italiana!

Non è certo la prima, tra le persone di origine straniera che vivono a Fiumicino, a ricevere la cittadinanza italiana ma è la prima donna a ricevere il nostro nuovo kit di benvenuta composto da una bandiera italiana, una bandiera del comune di fiumicino, dalla nostra Costituzione e da una lettera di benvenuto di questa Amministrazione“.

Un segnale di vicinanza alle nuove cittadine e cittadini di questo Paese che sentivamo il dovere di realizzare!

Una volta terminata favorevolmente l’istruttoria della domanda di cittadinanza, l’autorità italiana competente emana il provvedimento di concessione della cittadinanza italiana che deve essere notificato all’interessato entro 90 giorni dalla ricezione dello stesso da parte della Prefettura.

Una volta che l’interessato ha il decreto di concessione con sé, deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana. La formula da pronunciare è: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato“.

Si rammenta che se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto.

Decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero.

error: Content is protected !!