Giorgia Meloni contro la cittadinanza italiana automatica agli stranieri, è una stupidaggine

“Fratelli d’Italia sarà in piazza per la raccolta firme contro la vergogna della cittadinanza italiana automatica agli immigrati”.

Così Giorgia Meloni ribadisce a Perugia, in occasione della discussione sulla lista di Fratelli d’Italia alle elezioni in Umbria 2019, annuncia battaglia al governo PD m5s sulla riforma della cittadinanza italiana Ius soli culturae

“Cittadinanza automatica a immigrati una stupidaggine”

“La cittadinanza automatica ai nati da famiglie straniere rischia di essere un’arma a doppio taglio per questi bambini

“in tutti i paesi del mondo, la cittadinanza dei figli segue quella dei genitori, così se questi vogliono tornare al paese di origine non si creano problemi legati alla doppia cittadinanza“.

Nessun bambino in Italia è discriminato: se una famiglia di immigrati risiede in Italia da anni, può richiedere le cittadinanza, e la avrà anche il figlio; altrimenti, non trovo giusto dargli una cittadinanza automatica, proprio per la discontinuità con quella della sua famiglia”

Il leader Giorgia Meloni ha ribadito il suo NO convinto allo ius soli culturae.

Il passaporto italiano non può essere un regalo ma piuttosto è il risultato di un percorso di integrazione nel corso del quale bisogna dimostrare di conoscere la lingua, la cultura e più in generale di amare l’Italia.

La cittadinanza italiana deve rispondere a un libero convincimento.

Situazione attuale della legge di cittadinanza

La legge attuale di cittadinanza n. 91/1992. consente a chi ha compiuto diciotto anni ed è stato residente in Italia ininterrottamente (dalla nascita fino alla maggiore età) di richiedere la cittadinanza semplicemente presentando apposita istanza nel comune di residenza.

“Lo straniero che sia nato in Italia può divenire cittadino italiano a condizione che vi abbia risieduto legalmente e ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età e dichiari, entro un anno dal compimento della maggiore età, di voler acquistare la cittadinanza italiana (art. 4, co. 2)”

Pertanto secondo i rappresentanti di Fdi questo è un principio valido che non va modificato (principio ribadito dal Senatore On. Balboni in una precedente intervista)

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione

Be the first to comment on "Giorgia Meloni contro la cittadinanza italiana automatica agli stranieri, è una stupidaggine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*