Genova, dal 1 gennaio per il permesso di soggiorno prenotazioni solo online

Ci sono novità importanti per tutti i cittadini stranieri che vivono a Genova e che dovranno inoltrare domanda di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.

A partire dal 1 gennaio 2020, infatti, la prenotazione all’accesso agli sportelli dell’ufficio immigrazione avverrà soltanto online.

Dall’anno nuovo, quindi, scatterà lo “stop” a qualsiasi tipo di appuntamento sia presso la Questura di Genova che presso la sede distaccata dell’ufficio immigrazione, che si trova in via D’Annunzio 80.

Per procedere alla prenotazione online, la Questura di Genova ha messo a disposizione un’agenda elettronica realizzata in collaborazione con Cupa-Project, il sito che consente di effettuare prenotazioni in modo semplice, comodo e veloce.

Ma quali sono le operazioni che si potranno fare con l’agenda elettronica?

Prima di tutto quella più importante, ovvero la prenotazione all’accesso allo sportello per la presentazione delle istanze per il rilascio o rinnovo dei permessi di soggiorno cartacei per i quali non è previsto l’utilizzo del kit postale (come ad esempio il familiare cittadino E.U., le cure mediche, l’assistenza minori e altro ancora).

Inoltre, tramite la piattaforma messa a disposizione dalla Questura di Genova sarà possibile prenotare l’accesso allo sportello per la presentazione delle istanze di protezione internazionale (il cosiddetto C3)

Nonché di rilascio o rinnovo di permessi di soggiorno per asilo, protezione sussidiaria, protezione speciale, e anche prenotare l’accesso allo sportello per il ritiro di tutte le tipologie di permesso di soggiorno (cartacei e elettronici) compresi quelli presentati attraverso il kit postale.

Infine, i cittadini stranieri potranno anche prenotare l’accesso allo sportello per verificare lo stato della pratica e il suo avanzamento.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Genova, dal 1 gennaio per il permesso di soggiorno prenotazioni solo online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*