Decreto flussi, il PD sollecita il Governo

Nella seduta 3 aprile 2019 parlamentare del Senato della Repubblica, l’Onorevole TARICCO Mino del PD è intervenuto per sollecitare il Governo nella pubblicazione del decreto flussi 2019.

“Signor Presidente, intervengo brevemente per sollecitare, suo tramite, il Governo sul decreto flussi 2019.

Il decreto flussi è previsto dal testo unico sull’immigrazione, che all’articolo 3 prevede la definizione delle quote di cittadini extracomunitari, sia quelli con permesso di lavoro annuale, sia quelli stagionali.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri era stato emanato il 17 dicembre del 2017 e prevedeva, per il 2018, 30.850 autorizzati a entrare per lavoro nel nostro Paese, di cui 18.000 stagionali.

Stiamo parlando di flussi di lavoro da Paesi con i quali l’Italia ha rapporti diplomatici e accordi in materia di lavoro; stiamo parlando di lavoratori che sono fondamentali un po’ in tutti i comparti economici, ma soprattutto in agricoltura.

decreto flussi 2019

Tengo a ricordare che, per quel che riguarda la zootecnia da latte, moltissimi sono i lavoratori nelle aziende di tutto il Paese, ma soprattutto nella Pianura padana e le raccolte del comparto orticolo, del comparto delle fragole, dei piccoli frutti, delle drupacee vedono una presenza fondamentale di questi lavoratori.

Nei primi mesi di quest’anno il ministro Salvini aveva sostanzialmente garantito che questo decreto avrebbe visto le stesse quote previste per il 2018 e tutto il comparto agricolo è in fortissima attesa, anche perché quest’anno, causa le condizioni climatiche, le campagne di raccolta stanno anticipando e l’intero comparto agricolo è in forte apprensione perché manca il decreto per cui, di fatto, ad oggi non si sa come saranno affrontate le prossime campagne di raccolta.

Con il suo tramite, signor Presidente, credo sia fondamentale sollecitare il Governo perché il comparto agricolo aspetta con grande ansia l’emanazione di questo decreto flussi

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione

1 Comment on "Decreto flussi, il PD sollecita il Governo"

  1. Notizia sul decreto flussi 2019

Leave a comment

Your email address will not be published.


*