Da Bari con tutta la camera la letto, biciclette, materassi sul tetto della vecchia mercedes

auto camera da letto trasloco

Un’intera camera da letto legata al tetto della sua vecchia Mercedes station wagon.

L’uomo straniero aveva caricato e legato un’intera camera, comprensiva di armadio, rete, materasso, quattro biciclette, qualche pensile da cucina, pneumatici, pentole, abiti ed alimenti.

A Carpi, in provincia di Modena, uscendo dalla A 22 i carabinieri hanno notato il mezzo in sosta.

E’ così scattato un controllo che ha portato ad una sanzione amministrativa, al ritiro della patente e del libretto di circolazione.

Una scena che si può notare spesso lungo l’autostrada Milano-Genova, dove lungo la carreggiata viaggiano vecchie auto stracariche sul tetto.

Quali norme applicabili al caso ?

Art. 164 codice della strada, Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo

Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo.

Perciò l’organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all’applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione

Del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all’avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione

Be the first to comment on "Da Bari con tutta la camera la letto, biciclette, materassi sul tetto della vecchia mercedes"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*