Contributi previdenziali per colf e badanti, scadenza 11 ottobre: ecco come fare il versamento

colf badanti

Versamento contributi lavoro domestico III trimestre 2021

Come noto, il mese di ottobre 2021 è sempre denso di appuntamenti con il fisco. L’autunno come tutti gli altri anni, comincia con una serie di scadenze fiscali che bisogna assolutamente rispettare.

Il 11 ottobre è il termine ultimo per il versamento dei contributi INPS dovuti in favore di colf, badanti e baby sitter.

Tra il 1° ed il 10 del mese i datori di lavoro domestico devono versare il pagamento della prima rata dei contributi domestici, relativi al primo trimestre del 2021, da calcolare secondo quanto indicato dalla Circolare INPS (la numero 9 del 25 gennaio 2021).

Cadendo di domenica, la scadenza viene rinviata al lunedì successivo, appunto l’undici.

Si fa riferimento ai lavoratori e alle lavoratrici del settore domestico, ovvero colf e badanti, mentre si è proceduto al versamento dei contributi INPS.

Tutte le famiglie che hanno alle proprie dipendenze colf, badanti o anche baby sitter devono quindi provvedere al versamento dei contributi previdenziali relativi al terzo trimestre 2021.

La scadenza è ormai prossima: il versamento si può fare anche lunedì 11 perchè il giorno indicato come scadenza, ovvero il 10 ottobre, è domenica.

Nonostante tutte le problematiche insorte con la pandemia di coronavirus, generalmente il versamento dei contributi previdenziali per i lavoratori del settore domestico si divide in quattro scadenze.

Se per il quarto trimestre, come detto, si procede dal 1 al 10 gennaio (in questo caso l’11 per i motivi spiegati), per il terzo trimestre la scadenza è il 10 ottobre, per il secondo è il 10 luglio mentre per il primo trimestre è il 10 aprile (salvo ovviamente che il giorno cada di sabato o nei festivi, in quel caso si considera il primo giorno feriale successivo).

Come fare per procedere al versamento dei contributi previdenziali?

I Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari dovranno versare i contributi secondo una delle seguenti modalità:

  • circuito “Reti Amiche”;
  • online sul sito Internet www.inps.it nella sezione Servizi on line;
  • Contact Center numero verde gratuito 803.164;
  • bollettino MAV
  • pagamento mediante avviso.

Come chiarito anche dal sito dell’inps, si può effettuare il versamento recandosi sulla sezione Pagamento dei Lavoratori Domestici che si trova facilmente sul sito dell’INPS, oppure presso banche uffici postali e altri istituti di pagamento (anche denominati PSP – Prestatori di Servizi di Pagamento), aderenti al circuito PagoPA.

Inoltre, il versamento relativo ai contributi previdenziali per colf e badanti può essere effettuato anche nei punti vendita Sisal e Lottomatica.

error: Content is protected !!