Come convertire la patente albanese in italiana: tutti i passaggi

patente albanese italiana conversione

Guidare nel nostro Paese è possibile anche per coloro che sono in possesso di una patente extracomunitaria. Tuttavia, allo scadere dei 12 mesi dall’acquisizione della residenza italiana, è necessario prendere la nostra patente italiana (tramite gli esami di teoria e pratica).

Esiste anche una seconda opzione, che riguarda però solo coloro che provengono da Paesi che hanno stipulato accordi di reciprocità con l’Italia. Si tratta della conversione della patente d’origine in italiana, un percorso che ad esempio è consentito ai cittadini albanesi che risiedono in Italia.

Il riconoscimento è attivo dallo scorso 12 luglio 2021 e lo sarà per i prossimi 5 anni, fino al 12 luglio 2026, fatte salve ulteriori proroghe.

Ma chi può fare richiesta di conversione?

Solo coloro che erano in possesso della patente albanese già prima di acquisire la residenza del nostro Paese; inoltre è obbligatorio poter dimostrare di risiedere in Italia da meno di 4 anni.

Per chi invece risiede nel nostro Paese da più di 4 anni la conversione può avvenire solo sottoponendosi agli esami di revisione patente (ovviamente con esito positivo, ndr).

Come si effettua la conversione della patente albanese ?

La conversione si effettua presso la Motorizzazione allegando la documentazione necessaria, vale a dire l’attestazione dei versamenti di 10,20 euro su bollettino prestampato n. 9001 e di 32,00 euro su bollettino prestampato n. 4028 effettuati presso gli uffici postali; l’informativa sul trattamento dei dati personali firmata da chi richiede la conversione; la dichiarazione sostitutiva di certificazione dove sarà necessario indicare l’attuale residenza e la data e il luogo di prima acquisizione della residenza in Italia, chiarendo anche il Paese di provenienza.

In più, tra gli allegati devono figurare il certificato medico dematerializzato, rilasciato dall’Ufficiale Medico Sanitario (non anteriore a tre mesi, ndr), con fotocopia dello stesso; infine, due foto tessera (di cui una autenticata), fotocopia carta d’identità, fotocopia codice fiscale, traduzione integrale e certificata della patente di guida albanese e ovviamente la patente albanese in corso di validità in originale (con fotocopia della stessa).

In ultimo, bisognerà allegare anche l’eventuale permesso di soggiorno (anche in copia autenticata o semplice), assieme ad una fotocopia dello stesso.

error: Content is protected !!