Come avvengono i controlli del Fisco sulle badanti e colf ?

colf badanti

Quando si omette la dichiarazione annuale 730 il rischio di essere controllati cresce

Collaboratori domestici sotto la lente del fisco

A Mondovì, nel basso Piemonte, più di cento collaboratrici familiari e domestiche sono state colte sul fatto dai Finanziari e Fisco, avevano infatti dimenticato totalmente di presentare la dichiarazione dei redditi, da qui il nome dell’operazione Badanti sbadate.

Come abbiamo già visto sussiste l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi 730 2021 per le badanti sussiste quando si fuoriesce dalla no tax area degli 8.000 euro annui del 2010.

L’operazione della guardia di finanza ha permesso di individuare una sacca di evasione, basata con un rilevate volume di redditi non dichiarati e la conseguenziale evasione d’imposta con un danno all’erario dell’Italia.

Si tratta di somme di denaro che normalmente vengono portate poi all’estero come sostegno alle famiglie nei paesi d’origine, quindi si tratta di denaro che non serve neppure a far girare l’economia dell’Italia,

Come avvengono i controlli del Fisco sulle badanti ?

E’ il comportamento della stessa badante che faa scattare i controlli anti evasione da parte del Fisco.

Una famiglia che provvede a selezionare la colf o badante non agisce come sostituto d’imposta. In parole povere il badato o anziano che assume il collaboratore domestico non effettua alcuna ritenuta a titolo di acconto. Inoltre il datore non è obbligato ad inviare il CUD domestici (certificazione unica).

Non trattiene le tasse sul lavoratore come fanno le altre categorie di datori di lavoro (edilizia, agricoltura, commercio, ecc.). Ciò permette alla colf di non avere una trattenuta forzosa del reddito.

La dichiarazione dei redditi è tuttavia obbligatoria se il reddito complessivo del lavoratore è superiore a 8.150 euro

L’invio di denaro all’estero (moneygram ad esempio) da parte dei collaboratori domestici stranieri che non presentano dichiarazione dei redditi, o che dichiarano meno, è una delle principali ragioni che fa scattare i controlli incrociati da parte INPS ed Agenzia delle Entrate.

error: Content is protected !!