Cisano sul Neva apre la possibilità di ospitare profughi

profughi cisano sul nevaprofughi cisano sul neva

Accoglienza migranti. Cisano sul Neva si dice possibilista

Il sindaco di Cisano sul Neva, Massimo Niero, apre alla possibilità di ospitare un numero limitato di migranti. “Un progetto di accoglienza diffuso è positivo”

L’emergenza legata all’accoglienza dei profughi in provincia di Savona è molto sentita: da una parte ci sono sindaci, come Franco Bologna che guida l’amministrazione di Carcare e ha emesso un’ordinanza per il divieto di dimora legata a motivi sanitari, che chiudono le porte e altri che invece si dichiarano favorevoli ad un programma che miri all’accoglienza diffusa.

Negli ultimi giorni il Prefetto di Savona si è detto pronto a dirottare i migranti anche verso quei comuni che sino ad oggi non erano stati interessati e molti l’hanno preso in parola: a Laigueglia c’è l’Hotel Windsor, inattivo da sei anni, e ora un privato vorrebbe riportarlo in vita proprio per accogliere i migranti.

Anche il primo cittadino di Cisano sul Neva, Massimo Niero, sta seriamente pensando di mettere a disposizione dei profughi alcuni alloggi all’interno del complesso ‘Ver.Sol.Mar’.

Niero ha spiegato di essere stato contattato direttamente dalla Prefettura, ma in realtà non ha ancora idea di quanti debbano essere i migranti da sistemati e quindi quanti alloggi servano. In ogni caso non è nelle sue intenzioni emettere ordinanze di divieto di dimora legato ai profughi.

“Penso che un progetto di accoglienza diffuso – ha detto Niero – sia positivo e andrebbe portato avanti e sviluppato attraverso un dialogo tra Provincia, Prefettura e territorio”.

Il sindaco si è detto convinto che un paio di famiglie a Cisano sul Neva potrebbero integrarsi bene ma è chiaro che se i numeri fossero superiori, allora ci potrebbero essere difficoltà oggettive.

In ogni caso verranno valutate le opportunità che offre il condominio Ver.Sol.Mar. in attesa di una decisione definitiva da parte della Prefettura.

fonte http://www.savonanews.it/2016/07/24/sommario/alassino/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/profughi-in-arrivo-a-cisano-sul-neva-niero-sono-daccordo-con-laccoglienza-diffusa-ma-ragio.html

About the Author

SONIA Paolin

Articolista in settore immigrazione di navigata esperienza