Cittadinanza italiana in arrivo per Belen Rodriguez

belen rodriguez passaporto italiano

Belen Rodriguez italiana, presto la cittadinanza

Dopo dodici anni di vita in Italia, ‘attraverso‘ i suoi nonni emigrati in Argentina dalla città di La Spezia la showgirl sta per prendere la nostra cittadinanza

Belen Rodriguez frequenta il nostro Paese da più di due lustri ed è ormai di casa nella vita di molti italiani, ma fino ad oggi non aveva mai ottenuto la nostra cittadinanza pur potendo contare sulle origini liguri dei nonni da parte di sua mamma, Veronica Cozzani, che è nata a Buenos Aires ma non ha mai rinnegato la provenienza da La Spezia dei suoi.

E presto anche la showgirl colmerà questa lacuna ottenendo la nostra cittadinanza per iure sanguinis.

L’annuncio ha voluto darlo ufficialmente lei stessa, ospite insieme a tutta la famiglia nel salotto del talk show ‘Verissimo‘ su Canale 5.

Raccontando il suo attuale momento a Silvia Toffanin, Belen ha confermato la nuova svolta nella sua vita: “É vero, fra qualche mese mi arriverà la cittadinanza e dopo dodici anni sarò ufficialmente italiana”.

Non era successo dopo il matrimonio con Stefano De Martino, dal quale sui è ufficialmente separata l’anno scorso, mentre adesso i tempi per la sua richiesta sono maturi e così a tutti gli effetti anche lei sarà una nostra connazionale con tutto quello che ne consegue, sei nei diritti che nei doveri.

In effetti non è nemmeno la prima volta che la showgirl argentina si avvicina alla nostra cittadinanza.

Nel 2012 il sindaco di Ceregnano (in provincia di Rovigo), Ivan Dall’Ara, per attirare l’attenzione sulla drammatica situazione occupazionale che coinvolgeva ben 434 operai della ex Bassano Grimeca, azienda della zona, aveva detto di voler concedere la cittadinanza italiana onoraria alla Rodriguez come provocazione dopo la sua esibizione con tanto di ‘farfallina‘ in bella mostra al festival di Sanremo.

Per contestare il mancato appoggio del governo Monti, in particolare del ministro competente Elsa Fornero, il sindaco aveva studiato questa idea in modo da attirare almeno l’attenzione della stampa nazionale.

Allora la Rodriguez si era detta onorata, ma chiaramente non aveva accettato anche perché quell’atto era solo simbolico e non pratico.

Questa volta però diventerà tutto realtà.

About the Author

stranieri-admin
stranieri-admin
Webmaster ed esperto in diritto immigrazione

Be the first to comment on "Cittadinanza italiana in arrivo per Belen Rodriguez"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*