Assegni sociali a stranieri over 65, scoperta truffa ai danni dell’Inps

Guardia-di-Finanza-truffa-inps-stranieri-assegni-sociali

“Eldorado” non è solo un luogo leggendario ripieno d’oro e gioielli ma anche l’operazione condotta dai militari del Guardia di Finanza di Bari e della Tenenza di Altamura su incarico di indagine ricevuta dalle Procure della Repubblica del capoluogo pugliese Bari e di Trani, per la salvaguardia e tutela della spesa pubblica .

Extracomunitari di varie nazionalità, che avevano eletto la loro residenza in Italia mentre da diversi anni erano ritornati nei loro Paesi di origine continuando a incassare le pensioni sociali (quattrocentocinquanta euro al mese caduno) per una cifra complessiva di somma indebitamente beneficiata pari cinque,sei milioni di euro.

Un’indagine partita della Guardia di finanza di Bari che ha scoperto ben 174 persone truffatori, tutti stranieri sopra i sessantacinque anni, ed ora risultano iscritti nei libri degli indagati

Le residenze fittizie risultavano iscritte nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani. All’operazione Eldorado hanno collaborato anche funzionari delle direzioni provinciali Inps di Bari e di Andria.

Una conferenza stampa è attualmente in corso anche con la presenza del Direttore Provinciale dell’inps di Bari .

error: Content is protected !!