Albania e Macedonia nell’Unione Europea, urgente per la Mogherini

mogherini albania macedonia ueAlbania e Macedonia nell'Unione Europea, urgente per la Mogherini

Albania e Macedonia potrebbero entrare nell’Unione Europea

Da diverso tempo ormai è sul tavolo questa proposta, e l’Alto Rappresentante dell’UE, Federica Mogherini, è intervenuta sulla questione ribadendo quanto la stessa sia cruciale non solo per i due Paesi, ma anche per l’intera regione balcanica e per la stessa Unione Europea.

Nel corso della tradizionale cena di lavoro con i leader dei Balcani occidentali a margine della 74esima Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, la Mogherini ha espresso tutta la sua soddisfazione per la scelta di aprire i negoziati d’adesione all’UE per Albania e Macedonia.

L’Alto Rappresentante dell’UE ha affrontato anche un’altra questione che riguarda sempre due paesi balcanici, ovvero Serbia e Kosovo.

La ripresa del dialogo è stata salutata dalla Mogherini e dai capi di Stato e di governo dell’intera regione come un fatto molto positivo.

L’auspicio comune è che si giunga nel più breve tempo possibile ad un accordo giuridicamente vincolante sulla piena normalizzazione delle relazioni, come riferito dal Servizio Europeo per l’azione esterna (Seae).

Alla cena di lavoro hanno partecipato, oltre a Federica Mogherini, anche i ministri degli esteri di Serbia e Bosnia-Erzegovina, Ivica Dacic e Igor Crnadak, il premier macedone Zoran Zaev, il presidente del Kosovo Hashim Thaci.

Giustificata l’assenza del premier albanese, Edi Rama, che è rimasto in patria per far fronte all’emergenza in seguito al sisma che ha colpito l’area di Durazzo, provocando danni anche a Tirana.

Dal prossimo 1 novembre si insedierà la nuova Commissione Europea, e Federica Mogherini sarà sostituita alla guida della diplomazia Ue dal ministro degli esteri spagnolo Josep Borrell.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Albania e Macedonia nell’Unione Europea, urgente per la Mogherini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*