Albania, chi ha un passaporto in scadenza non può lasciare il Paese: tutti i dettagli

passaporto albanese

Con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di andare a farsi una bella vacanza, magari recandosi in visita in alcune delle capitali europee per ammirare le bellezze artistiche e culturali e gustare le specialità locali.

Un’idea su cui ovviamente stanno ragionando anche tanti cittadini albanesi, intenzionati a prendersi una pausa dal tran-tran lavorativo e godersi a pieno un’agognata quanto meritata vacanza.

Tuttavia, prima di procedere ai vari passaggi come la prenotazione del volo e dell’albergo, è bene controllare lo “status” del passaporto, per non ritrovarsi con qualche brutta sorpresa.

Un invito che viene lanciato soprattutto dalla Polizia di Stato e che viene rivolto ad ogni cittadino della Repubblica d’Albania.

Le forze dell’ordine, infatti, hanno voluto ricordare che i passaporti con scadenza minore di tre mesi non saranno considerati validi per l’espatrio.

Pertanto, chi si sta avvicinando a quella scadenza deve immediatamente procedere alla richiesta di un nuovo passaporto per non vedersi negata la possibilità di andare in vacanza fuori dai confini nazionali.

Nella notifica diramata nelle scorse ore, la Polizia di Stato chiarisce inequivocabilmente che tutti coloro che sono in possesso di un passaporto con scadenza inferiore ai tre mesi non potranno lasciare l’Albania.

Come fare, quindi, per richiedere un nuovo passaporto ?

La Polizia di Stato, nella notifica, spiega che i passaggi da effettuare sono gli stessi della prima volta: prima di tutto, il cittadino della Repubblica d’Albania dovrà comprare il coupon presso le poste albanesi e in seguito dovrà effettuare l’autodichiarazione vicino al commissariato della zona in cui svolge il suo lavoro.

Successivamente, il commissariato spedirà la richiesta presso gli uffici dell’unità amministrativa dove è stata inoltrata, unendo alla stessa le foto del richiedente e la registrazione delle impronte digitali.

Come ricorda la Polizia di Stato, la maggior parte dei passaporti albanesi è stata emessa nei primi mesi del 2009: ben 1,4 milioni di questi sarebbero in fase di scadenza.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Albania, chi ha un passaporto in scadenza non può lasciare il Paese: tutti i dettagli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*