Affittare casa agli stranieri? Lo fa solo un’agenzia immobiliare su 5

affitto stranieri torino truffa

Nel 2019 si sono verificati molti casi in cui il proprietario di casa rifiutava di affittare la propria abitazione agli stranieri. Molte volte, la dicitura “no stranieri” veniva inserita direttamente negli annunci di affitto.

La ricerca di una casa, se si è di nazionalità straniera e in particolar modo per i migranti, può rappresentare un vero e proprio incubo. Anche per questo l’associazione Baobab Experience ha deciso di venire incontro ai migranti, aiutandoli a trovare una sistemazione.

Dallo scorso mese di novembre l’associazione – che dal 2015 a Roma ha assistito oltre 85.000 migranti – si è impegnata per far sì che gli immigrati riuscissero ad avere un tetto sulla testa, ma l’esito delle trattative con le agenzie immobiliari contattate ha fatto emergere un dato a dir poco inquietante.

Solo un’agenzia immobiliare su 5, tra quelle contattate da Baobab Experience, ha messo a disposizione un alloggio per i migranti.

Tutto questo nonostante gli stranieri aiutati dall’associazione abbiano non solo un regolare permesso di soggiorno, ma anche un contratto di lavoro.

Le risposte fornite dai proprietari di casa erano particolarmente chiare. “Affittiamo a stranieri, ma solo se europei”, una delle frasi riportate nell’articolo del quotidiano “La Repubblica”.

“Qui ci sono stati problemi con gli stranieri negli anni Novanta e da allora le case non gliele affittano più”, un’altra risposta.

“In due mesi di affiancamento e monitoraggio – si legge nella denuncia dell’associazione Baobab – il 30 per cento delle agenzie contattate telefonicamente o visitate direttamente, ha dichiarato apertamente che i proprietari degli immobili a loro disposizione non vogliono affittare a stranieri; il 50 per cento ha dichiarato di non aver alcun immobile in locazione; il restante 20 per cento si è dimostrato, invece, disponibile ad alcune proposte immobiliari”.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "Affittare casa agli stranieri? Lo fa solo un’agenzia immobiliare su 5"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*