“18esimo a Palazzo”, Nardella conferisce cittadinanza italiana a tre ragazzi

Una bellissima festa, che ha visto come cornice uno dei Palazzi più belli d’Italia. I neo-diciottenni fiorentini sono stati ricevuti dal sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, nel Salone dei Cinquecento, che si trova all’interno di Palazzo Vecchio, sede del comune di Firenze.

Come precisato dallo stesso Comune in una nota, alla cerimonia – che si è svolta mercoledì alle 15:30 – sono stati invitati tutti i giovani che hanno raggiunto la maggiore età nei mesi di luglio, agosto e settembre 2018.

L’iniziativa, che si chiama “18esimo a Palazzo“, è stata condotta dal cantante Lorenzo Baglioni.

“I 18 anni sono qualcosa di speciale – ha detto il sindaco Nardella -. Andate sempre controcorrente ed evitate le scorciatoie. Sono le strade in salita a portarci più in alto”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore Andrea Vannucci e  il consigliere Cosimo Guccione.

Durante l’evento, il sindaco di Firenze ha conferito la cittadinanza italiana, su decreto della Prefettura, a tre ragazzi stranieri, che hanno giurato sulla Costituzione.

Si tratta di Eva Xhaferaj, suo fratello Aldo e Mayra Alexandra Orihuela Urcohuaranga, che hanno firmato nel Salone dei Cinquecento davanti alla platea di neo-diciottenni.

“Finalmente adesso potrò viaggiare senza passaporto e non perderò più un’infinità di tempo alla dogana – ha detto Eva – Io sono qui da dodici anni e mi sono subito sentita cittadina di questo Paese, che tra l’altro ho rappresentato in veste di campionessa nazionale di box thailandese”.

Aldo ha detto di essere un praticante del calcio fiorentino: “Qui a Firenze mi sono sempre sentito a casa”. Per Mayra, invece, la cittadinanza italiana è la conferma “di ciò che mi sono sempre sentita”.

A tutti i neodiciottenni presenti alla cerimonia è stata consegnata una copia della Costituzione. I giovani hanno anche ricevuto come regalo dalla Fiorentina due biglietti in Curva Ferrovia per assistere ad una partita in casa a scelta degli uomini di mister Pioli.

About the Author

Roberto
Roberto
Autore esperto di immigrazione, stranieri e di tematiche relative alla cittadinanza

Be the first to comment on "“18esimo a Palazzo”, Nardella conferisce cittadinanza italiana a tre ragazzi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*